Le 4 attitudini che condizionano tutti i nostri comportamenti



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di Andrea Giuliodori

aggiornato il 23 Settembre 2019

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Non siamo fatti con lo stampino. Anche quando si parla di formazione delle abitudini, ognuno di noi risponde diversamente ai cambiamenti. Dipende dalla nostra… attitudine. In questo articolo scoprirai la teoria delle 4 attitudini e quella che ti appartiene.

le 4 attitudini

Come ti ho anticipato in alcune delle più recenti newsletter e articoli, uno dei temi che ho approfondito di più negli ultimi dodici mesi è stato quello delle abitudini.

Da bravo ingegnere con tendenze ossessivo-compulsive, ho studiato e sperimentato davvero di TUTTO.

Leggendo libri e frequentando corsi di efficacia e crescita personale da ormai quasi 20 anni, naturalmente il tema delle abitudini non mi era nuovo.

In tutta onestà, molte delle cose che ho trovato nella fase di ricerca iniziale erano le solite quattro banalità trite e ritrite sulle abitudini, che sono certo conosci anche tu e su cui non voglio farti perdere tempo.

Per questo ho sentito l’esigenza di andare più a fondo. Di studiare i paper scientifici riguardanti le abitudini, di scovare autori che avessero detto qualcosa di realmente innovativo e di parlare con gli esperti che per anni hanno aiutato “sul campo” le persone a cambiare i propri comportamenti disfunzionali.

Questa seconda fase di ricerca non mi ha deluso.

Nello specifico ho scoperto due nuovi elementi fondamentali che non possono essere trascurati se vogliamo cambiare abitudini in maniera efficace e permanente:

  1. Conoscere tutti i meccanismi sulla formazione e il rafforzamento dei comportamenti abitudinari (meccanica delle abitudini) è utile, ma non basta. Ogni qualvolta introduciamo un cambiamento nella nostra vita, infatti, è assolutamente necessario prenderci cura anche della parte più inconscia ed emotiva che entra in gioco . Un aspetto che i principali best-seller sull’argomento non trattano mai.
  2. Come spesso accade anche per altri ambiti della crescita personale, non siamo fatti con lo stampino. Ognuno di noi è diverso e risponde diversamente quando deve affrontare un nuovo impegno come, ad esempio, l’introduzione di una nuova abitudine (o l’abbandono di una vecchia).

A. La componente emotiva delle abitudini

inconscio

Come ti ho accennato qua e là, l’ossatura del nuovo corso sulle abitudini (in uscita ad inizi ottobre), è costituita da un vero e proprio protocollo psicologico sviluppato da un Professore e Consulente HR, con alle spalle una carriera trentennale come Psicoterapeuta (sarà presto ospite su queste pagine).

Questo protocollo è già stato utilizzato con successo su centinaia di clienti per “il controllo e il cambiamento delle abitudini e delle dipendenze” (cit.).

Insomma… è “robba potente“, ma sopratutto è qualcosa che non avevo mai visto in 20 anni di passione per la formazione e la crescita personale ed è il motivo per cui ho deciso di acquisirlo in esclusiva per i lettori di EfficaceMente.

Se come me hai già provato in passato ad instaurare buone abitudini o a liberarti di quelle cattive, sai che in questi cambiamenti entra spesso in gioco qualcosa di profondo (un po’ come avviene per l’iceberg che ho scelto come immagine).

Il nostro inconscio, le nostre emozioni e le nostre convinzioni possono essere infatti il nostro più grande alleato o il nostro più grande nemico ogni qualvolta affrontiamo un cambiamento.

Il protocollo che troverai all’interno del corso ci permetterà di lavorare su questi livelli più profondi, così da ottenere un cambiamento di abitudini che sia:

  • Naturale.
  • Radicale.
  • Permanente.

Nelle prossime due settimane ti darò tutti i dettagli sul nuovo corso e questo protocollo esclusivo.

Per il momento ti posso anticipare il nome: Protocollo C.H.A.N.G.E. (sì “change” è un acronimo e rappresenta i 6 stadi di questo protocollo).

Nell’articolo di oggi però vorrei parlarti del secondo elemento innovativo che ho scoperto durante la mia fase di ricerca approfondita sul tema delle abitudini. Vediamolo insieme…

B. Le 4 attitudini che condizionano i nostri comportamenti (abitudini comprese)

Nella nostra vita ci troviamo ad affrontare continuamente due tipologie di aspettative:

  • Le aspettative esterne (scadenze lavorative, esami universitari, richieste di parenti e amici, etc.)
  • Le aspettative interne (progetti personali su cui vogliamo lavorare, buone abitudini che vogliamo implementare, etc.)

Secondo l’esperta Gretchen Rubin, autrice del libro The Four Tendencies, il modo in cui rispondiamo a queste aspettative esterne ed interne, definisce quella che è la nostra attitudine.

Nello specifico esistono 4 attitudini principali ed ognuno di noi ne ha una dominante: Paladino (Upholder), Inquisitore (Questioner), Ubbidiente (Obliger) e Ribelle (Rebel).

4 tendencies

Vediamo questi 4 profili nel dettaglio, ma soprattutto cerchiamo di capire in che modo conoscere la propria attitudine è di vitale importanza per imparare a formare le proprie abitudini EfficaceMente.

[Nota: per aiutarti a comprendere meglio e a memorizzare questi 4 profili abbiamo pensato di associarli ai super-eroi degli Avengers. In fin dei conti, riuscire finalmente ad instaurare nuove abitudini con facilità può essere considerato un vero e proprio super-potere!]

Il Paladino (Upholder)

Paladino

Chi ha un’attitudine da Paladino tende a rispettare sia le aspettative esterne, sia quelle interne.

Insomma, un Paladino non ti deluderà mai e difficilmente deluderà sé stesso.

Questo è sia il suo più grande punto di forza, sia il suo più grande difetto.

Se infatti un Paladino non ha difficoltà a formare nuove abitudini, a volte, nel farlo, rischia di mettersi troppe pressioni addosso, generando inutile stress e frustrazione.

Se rientri in questa categoria, vedremo quali azioni specifiche devi adottare per goderti di più il tuo processo di miglioramento (e quella cosa chiamata vita).

L’Inquisitore (Questioner)

Inquisitore

Chi ha un’attitudine da Inquisitore se ne fotte abbastanza delle aspettative esterne e rispetta quelle interne se e solo ritiene che abbiano un senso per lui.

Insomma, l’Inquisitore non si accontenta di fare qualcosa perché “va fatta“: ha bisogno di motivazioni chiare e spiegazioni che reggano i suoi standard elevati.

Questo vale anche per le abitudini che intende formare: un Inquisitore, ad esempio, non inizierà mai una pratica meditativa solo perché lo “fanno tutti” o perché gliel’ha consigliata qualche esperto. Lui deve sapere esattamente come e perché quell’abitudine può essergli di aiuto e, prima di iniziarla, studia a fondo qualsiasi dettaglio.

Più avanti vedremo consigli specifici per chi ha questa attitudine.

L’Ubbidiente (Obliger)

Ubbidiente

Chi ha un’attitudine da Ubbidiente rispetta sempre le aspettative esterne, ma fa una difficoltà del diavolo ad onorare le aspettative interne.

Un Ubbidiente è la classica persona che si fa in quattro per parenti, capi, colleghi e amici e poi non trova mai il tempo per dedicare a se stesso (ti suona familiare?!).

Formare nuove abitudini è il tallone d’Achille di chi rientra in questa categoria, ma fortunatamente esistono delle strategie ad hoc che un Ubbidiente può applicare per rigirare le sue debolezze a proprio vantaggio…

Il Ribelle (Rebel)

Ribelle

Abbiamo infine il Ribelle.

Chi ha questa attitudine resiste sia alle aspettative esterne, sia a quelle interne.

Prova ad imporre qualcosa ad un Ribelle e ne uscirai pazzo!

Il problema, però, è che il Ribelle stesso fa fatica a formare le buone abitudini: da una parte infatti ne comprende il valore (almeno in teoria), ma dall’altra il suo è un animo troppo libero e indipendente per “abbassarsi” a instaurare delle abitudini o delle routine nella sua vita. Questa è la sua più grande schiavitù.

Anche per il Ribelle vedremo tecniche specifiche per domarne l’indole sovversiva e canalizzare la sua energia verso scopi più elevati.

Tempo di scoprire la tua ATTITUDINE

Scommetto che leggendo la descrizione delle 4 attitudini, tu ti sia già fatto un’idea riguardo a quale categoria appartieni.

Se vuoi scoprirlo con certezza, ma soprattutto se vuoi scoprire quali strategie ed accorgimenti specifici per il tuo profilo devi adottare per instaurare nuove abitudini con più facilità, abbiamo preparato per i lettori di EfficaceMente un test di 10 domande per individuare la propria attitudine.

Questo test rappresenta il primo passo del pre-corso gratuito di preparazione al nuovo corso avanzato sulle abitudini.

Naturalmente partecipare al pre-corso non ti impegna in alcun modo ad iscriverti poi al corso avanzato. Il pre-corso gratuito è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti i nostri lettori affinché, da una parte ottengano da subito dei risultati concreti e, dall’altra, scoprano cosa li aspetta nel dettaglio all’interno del corso avanzato.

Se sei pronto a scoprire la tua attitudine e a partecipare al pre-corso gratuito del Protocollo C.H.A.N.G.E. clicca il pulsante arancione qui sotto e completa il test delle 4 attitudini:

VAI AL TEST 》

Noi ci rileggiamo al prossimo contenuto di EfficaceMente.

Andrea Giuliodori.



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